l’amore di cani e gatti

Se avete mai avuto un cane, o un gatto, sapete benissimo che l’amore di un animale domestico è sempre incondizionato.

L’amore e l’affetto, dato incondizionatamente dai nostri amici a quattro zampe, è unico. Gli animali ci comprendono e percepiscono i nostri cambiamenti nell’umore, persino i gatti, seppur così indipendenti per natura, hanno un’incredibile capacità di amare il loro padrone, nonostante gli scetticismi vari e le dicerie più superficiali.

Per quanto riguarda l’amore canino invece, beh, è più che evidente: basti pensare alle feste sull’uscio di casa, o alla dolcezza di un naso bagnato che ci sfiora la mano. Non c’è niente di artificioso che possa sostituire o nascondere l’autenticità dei loro sentimenti: i cani sono speciali e puri, senza maschere, proprio come i bambini. Possiamo interpretare qualsiasi loro stato d’animo, dalla gioia alla paura fino all’ansia, non ci nasconderanno mai nulla.

Cani e gatti: un supporto emotivo concreto

Gli animali domestici danno moltissimo in termini di affetto e supporto emotivo: una semplice carezza, porta la pressione sanguigna ad abbassarsi, e quindi aiuta a combattere lo stress. I sentimenti sono sempre reciproci: che si tratti di un cane o di un gatto, se riceveranno il vostro affetto, non potranno fare a meno di darvene altrettanto in cambio. E gli effetti benefici di questa relazione, non sono certo unilaterali! Se per l’uomo c’è un evidente abbassamento dei livelli di ansia e stress, anche per i nostri “pet” ci sono numerosi vantaggi: una nostra carezza, o una qualsiasi dimostrazione d’affetto, ha effetti terapeutici sullo stato d’animo del nostro amico.

Gli animali da compagnia danno supporto e amicizia, combattono la solitudine e aiutano i malati, o gli anziani. Possono essere amici di coloro che non comprendono a pieno il mondo che li circonda, come per esempio, con i bambini autistici. Anche i disturbi di ansia e depressione possono essere alleviati grazie alla presenza di un animale domestico, e questi sono soltanto alcuni dei mille usi della Pet Therapy.

 

 

Commenta via Facebook

Post Pagination


TI PIACE? CONDIVIDI CON I TUOI AMICI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: