IL PUNTO DI VISTA BIBLICO

Il Paradiso

00:00
04:49

Cos’è il Paradiso?

COSA DICONO ALCUNI

Alcuni pensano che il Paradiso sia solo una leggenda. Altri ritengono che sia un giardino utopico in cui le persone buone vivono per sempre e provano soddisfazione nel lavoro che svolgono.

COSA DICE LA BIBBIA

La parola “paradiso” è stata usata in riferimento all’originale dimora dell’umanità, il giardino di Eden (Genesi 2:7-15). La Bibbia parla di quel giardino come di un luogo realmente esistito in cui la prima coppia umana viveva libera da malattie e morte (Genesi 1:27, 28). Ma avendo disubbidito a Dio, quella coppia fu estromessa dal luogo in cui viveva. Ad ogni modo molte profezie bibliche promettono che in futuro l’umanità potrà vivere nel Paradiso ripristinato.

PERCHÉ LA QUESTIONE DOVREBBE INTERESSARVI?

Se Dio è una persona amorevole, è logico che desideri ricompensare i suoi fedeli adoratori facendoli vivere in un posto piacevole come il Paradiso. È anche logico che faccia sapere alle persone come possono ottenere la sua approvazione. La Bibbia spiega che per essere approvati da Dio occorre imparare a conoscerlo e ubbidire ai suoi comandi (Giovanni 17:3; 1 Giovanni 5:3).

“Geova Dio piantò un giardino in Eden, […] e vi pose l’uomo che aveva formato” (Genesi 2:8)

 Dov’è il Paradiso?

COSA DICONO ALCUNI

Alcuni credono che il Paradiso sia in cielo, mentre altri affermano che sarà stabilito in futuro sulla terra.

COSA DICE LA BIBBIA

Il Paradiso originale era sulla terra. Dio ha chiaramente scelto la terra come dimora permanente dell’umanità, e la Bibbia spiega che il nostro pianeta è stato creato per durare per sempre (Salmo 104:5). La Parola di Dio dice anche quanto segue: “I cieli appartengono a Geova, ma la terra l’ha data ai figli degli uomini” (Salmo 115:16).

Non c’è da meravigliarsi quindi che la Bibbia contenga la promessa secondo cui Dio benedirà gli esseri umani concedendo loro di vivere per sempre nel Paradiso sulla terra. Allora regneranno pace e armonia, mentre dolore e sofferenze non esisteranno più. L’umanità potrà godere appieno delle meraviglie della natura (Isaia 65:21-23).

“La tenda di Dio è col genere umano […], e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore” (Rivelazione [Apocalisse] 21:3, 4)

Chi vivrà nel Paradiso?

COSA DICONO ALCUNI

Molte religioni insegnano che solo i buoni vivranno nel Paradiso. Ma c’è molta confusione quando si tratta di stabilire cosa significhi essere “buoni”. Alcuni credono che basti partecipare a funzioni religiose e recitare preghiere.

COSA DICE LA BIBBIA

Le Scritture insegnano che nel Paradiso vivranno “i giusti”. Ma agli occhi di Dio chi è giusto? Non chi osserva i riti della propria religione senza curarsi di fare la volontà di Dio. La Bibbia dice: “Si diletta Geova degli olocausti e dei sacrifici quanto dell’ubbidienza alla voce di Geova? Ecco, ubbidire è meglio del sacrificio” (1 Samuele 15:22). In parole semplici, “i giusti” che vivranno per sempre nel Paradiso sono coloro che ubbidiscono ai comandi divini contenuti nella Bibbia.

COSA POTETE FARE

Ubbidire ai comandi divini comporta più che prendere parte a funzioni religiose. Con le vostre azioni quotidiane potete rallegrare o rattristare Dio. Esaminando attentamente la Bibbia scoprirete cosa potete fare per piacergli. E scoprirete che non è troppo esigente, infatti le Scritture spiegano che “i suoi comandamenti non sono gravosi” (1 Giovanni 5:3). Dio desidera profondamente premiare la vostra ubbidienza concedendovi il privilegio di vivere nel Paradiso.

“I giusti stessi possederanno la terra, e risiederanno su di essa per sempre” (Salmo 37:29)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...