Laura Pausini

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
Laura Pausini
Laura Pausini 19 - Bercy - Avril 2012 (6930185910).jpg

Laura Pausini in concerto il 13 aprile 2012 a Parigi durante l’Inedito World Tour 2011-2012

Nazionalità Italia Italia
Genere Pop[1][2]
Pop rock[1]
Pop latino[1]
Periodo di attività 1993 – in attività
Etichetta CGD, CGD East West, Atlantic Records
Album pubblicati 17
Studio 12
Live 3
Raccolte 2
Opere audiovisive 6
Sito web
Logo Laura Pausini.png
Premio Festival di Sanremo 1993 Categoria Novità
Premio Grammy Award Miglior album pop latino con Escucha 2006

Laura Pausini (Solarolo, 16 maggio 1974) è una cantante, cantautrice e conduttrice televisiva italiana.

Firma

Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine[3]. Vi ha partecipato nuovamente nel 1994, classificandosi al terzo posto con il brano Strani Amori.

Ha raggiunto il mercato discografico internazionale, soprattutto in numerosi paesi dell’Europa, dell’America del Nord e dell’America Latina, incidendo brani in spagnolo, portoghese, inglese, francese, catalano e latino; duettando con artisti prestigiosi del calibro di Madonna, Phil Collins, James Blunt, Kylie Minogue, Ricky Martin, Luciano Pavarotti, Julio Iglesias, Andrea Bocelli, Michael Bublé, Alejandro Sanz, Ennio Morricone, Miguel Bosé e Marc Anthony.

Dotata di una voce potente e corposa, grazie alla sua voce è stata paragonata dai critici musicali ad artiste quali Whitney Houston, Céline Dion[4][5], Mariah Carey[6] e Barbra Streisand, la quale ha definito la sua voce come velluto[7]. All’inizio della sua carriera, è stata descritta dalla critica musicale come un idolo degli adolescenti, cantando principalmente problemi e storie d’amore adolescenziali[8][9][10][11]. A partire dal 1998, con l’album La mia risposta, i critici musicali italiani hanno iniziato a considerarla come una cantante più matura[9], lodando la sua semplicità[12] e la sua voce[13][14]. La sua musica si basa principalmente sulla melodia italiana[15], ma il suo stile musicale si è evoluto nel corso della sua carriera con influenze di musica latina[16] e pop rock[2][9][17][18].

Nel 2006 è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana[19][20] da Carlo Azeglio Ciampi, mentre nel 2013 del titolo di Ambasciatrice dell’Emilia-Romagna nel mondo.

Le stime di vendita della FIMI[21] e della Rai[22], affermano che la cantante abbia superato i 70 milioni di dischi venduti nel mondo. Ha ricevuto ben 255 dischi di platino e nella sua carriera pluri-ventennale ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello mondiale, vincendo tra cui 1 Grammy Award, 3 Latin Grammy Awards, 6 World Music Awards, 4 Lo Nuestro Award e 13 Italian e Wind Music Awards.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...