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Gino Paoli

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Gino Paoli
Gino Paoli nel 2003
Gino Paoli nel 2003
Nazionalità Italia Italia
Genere Musica leggera
Musica d’autore
Periodo di attività 1959 – in attività
Etichetta Dischi Ricordi, RCA Italiana, CGD, Durium,Five Record, Fonit-Cetra
Album pubblicati 34
Studio 30
Live 4
Sito web
on. Gino Paoli
Bandiera italiana
Parlamento italiano
Camera dei deputati
Luogo nascita Monfalcone, Italia Italia
Data nascita 23 settembre 1934
Professione Musicista
Partito Partito Comunista Italiano
Legislatura X Legislatura
Gruppo Sinistra Indipendente
Collegio Napoli
Incarichi parlamentari
Componente della IX COMMISSIONE (Trasporti) dal 4 agosto 1987 al 22 aprile 1992
Pagina istituzionale

Gino Paoli (Monfalcone, 23 settembre 1934) è un cantautore,musicista e politico italiano.

Ha scritto e interpretato brani di vasta popolarità, quali Il cielo in una stanza, La gatta, Che cosa c’è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d’amore, Quattro amici; ha partecipato a 6 edizioni delFestival di Sanremo, l’ultima delle quali nel 2014 in qualità di super ospite; ha collaborato con numerosi colleghi alla realizzazione di album e di singoli di successo; ha composto musiche per colonne sonore di film.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizi[modifica | modifica wikitesto]

Gino Paoli nasce a Monfalcone da padre toscano di Campiglia Marittima, ingegnere navale, e madre giuliana. Molti suoi congiunti da parte materna furono coinvolti nell’esodo giuliano-dalmata e alcuni persero la vita durante le operazioni di pulizia etnicacompiute dai reparti regolari e paramilitari jugoslavi[1]. Pochi mesi dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce però a Genova, nel quartiere di Pegli, città alla quale rimarrà sempre legato.

L’amore per la musica lo riceve dalla madre pianista. Gino, poco incline agli studi, frequenta un gruppo di amici che condividono questa sua stessa passione e che costituiranno il primo nucleo della cosiddetta Scuola genovese: Luigi Tenco (con il quale forma il gruppo “I DIAVOLI DEL ROCK”), Bruno Lauzi, Fabrizio De André,Umberto Bindi, Joe Sentieri, Giorgio Calabrese, i fratelli Gian Piero e Gianfranco Reverberi.

Saranno proprio questi ultimi, musicisti professionisti, a far convocare a Milano Paoli e i suoi amici Bindi e Tenco per un’audizione presso la Dischi Ricordi, da poco costituitasi come casa discografica. Sotto la direzione artistica di Nanni Ricordi, Gino realizza i suoi primi 45 giri nel 1959 (La tua mano, Non occupatemi il telefono, Senza parole, Sassi) senza ottenere alcun successo. Stesso destino sembra toccare al successivo La gatta, brano autobiografico pubblicato nel 1960, che nei primi tre mesi vende poco più di cento copie. Un incessante passaparola, però, fa sì che più tardi il brano arrivi in classifica, calamitando l’attenzione degli addetti ai lavori e l’interesse del paroliere Mogol, che fa da prestanome al giovane Paoli, non ancora iscritto alla SIAE.

Mogol propone a Mina, cantante già affermata, di incidere Il cielo in una stanza, scritta da Paoli, ma che porta appunto la sua firma come paroliere e quella del maestro Renato Angiolini (che si firma con lo pseudonimo di Toang) come compositore. L’enorme successo di vendite di questo brano, ispirato a Paoli da un bordello, dove si trovava un giorno[2], e che rimane in classifica per più di sei mesi, sancisce la definitiva affermazione di Gino Paoli come cantautore.

Gino Paoli e Ornella Vanoni nel 1963

Nel 1961 Gino conosce Ornella Vanoni e intreccia con lei una relazione sentimentale, che ispira alcune delle sue canzoni d’amore più famose:Senza fine, Anche se, Me in tutto il mondo. Del 1961 è anche la sua prima partecipazione al Festival di Sanremo con Un uomo vivo, presentata in coppia con il vincitore dell’anno precedente, Tony Dallara.

Nello stesso anno scrive per Sergio Endrigo la canzone Gli innamorati sono sempre soli, con cui il cantautore istriano partecipa ad aprile alFestival di Diano Marina[3]; in seguito Paoli inciderà il brano, che nella versione di Endrigo resterà inedito.

Sempre nel 1961 incominciano i suoi problemi con l’alcol, nati quasi per gioco dopo una sfida con Sergio Bernardini, proprietario della Bussola diLe Focette, e che andranno avanti per 15 anni, fino al 1976. Dopo la morte del fratello, avvenuta in quel periodo e causata dall’abuso di alcolici, Paoli deciderà di disintossicarsi dal whisky[4].

Nel 1962, in occasione di una lunga tournée nei locali italiani, incontra Stefania Sandrelli, allora giovanissima attrice, e se ne innamora. Dal loro legame, giudicato scandaloso dalla stampa e dall’opinione pubblica (Paoli era sposato e in attesa di un figlio dalla moglie legittima, mentre la Sandrelli era ancora minorenne), nascerà Amanda, oggi attrice affermata.

Intanto Nanni Ricordi esce dall’omonima casa discografica e approda alla RCA Italiana. Gino lo segue e nel 1963incide quello che si rivelerà il 45 giri di maggior successo di tutta la sua carriera: Sapore di sale, arrangiato daEnnio Morricone e Gato Barbieri al sassofono. Paoli dichiarerà che l’ispirazione per questo brano è nata proprio dalla sua storia con la Sandrelli. Sapore di sale partecipa al Cantagiro e Gino avrà in questa occasione l’impatto con il grosso pubblico. Un’altra hit di successo, Che cosa c’è, del medesimo periodo, diventerà negli anni un classico del repertorio di Paoli.

Tentato suicidio[modifica | modifica wikitesto]

L’11 luglio 1963, anche a causa di una serie di difficoltà e di crisi sentimentali, Paoli tenta il suicidio sparandosi un colpo di pistola al cuore. Al riguardo dirà:

« Ogni suicidio è diverso, e privato. È l’unico modo per scegliere: perché le cose cruciali della vita, l’amore e la morte, non si scelgono; tu non scegli di nascere, né di amare, né di morire. Il suicidio è l’unico, arrogante modo dato all’uomo per decidere di sé. Ma io sono la dimostrazione che neppure così si riesce a decidere davvero. Il proiettile bucò il cuore e si conficcò nel pericardio, dov’è tuttora incapsulato. Ero a casa da solo. Anna, allora mia moglie, era partita; ma aveva lasciato le chiavi a un amico, che poco dopo entrò a vedere come stavo[5] »

Nonostante quanto dichiarato dal cantante («… il proiettile bucò il cuore…»), l’ogiva in realtà mancò il cuore. Tuttavia, la vicinanza ad esso ne rese troppo rischiosa la rimozione dal mediastino, sicché egli da quel giorno vive con il proiettile nel pericardio[6].

Crisi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1964 partecipa al Festival di Sanremo con Ieri ho incontrato mia madre, in coppia con Antonio Prieto. La canzone ottiene un buon successo arrivando alla serata finale del Festival.

Dopo alcune canzoni non scritte da lui (Lei sta con te, Rimpiangerai rimpiangerai) e un album registrato in studio ma dal vivo e in presenza di pubblico (Gino Paoli allo Studio A), si chiude il contratto con la RCA. Gino firma con la CGD, ma il suo periodo d’oro è terminato. La successiva partecipazione a Sanremo con La carta vincente è del1966, ma il brano non arriva in finale. Nel 1967 pubblica l’album Gino Paoli e the Casuals (6 Brani cantati da Paoli), ma il successo commerciale è limitato.

Per anni Gino Paoli non sarà più sotto i riflettori, ricomincia a suonare per pochi soldi nelle balere e nei night dellaLiguria, dove racconta di aver imparato a cantare, ed è di questo periodo l’incontro con la droga, da cui riesce a liberarsi solo dopo un terribile incidente automobilistico che non ha conseguenze sulla sua salute.

Sul finire degli anni sessanta pubblica alcuni 45 giri, tra cui Se Dio ti dà (in gara a Un disco per l’estate 1968),Come si fa (1969), Il tuo viso di Sole (1969), brani che verranno successivamente inseriti nell’album Le due facce dell’amore (1971). Si dedica anche all’attività di talent-scout, scoprendo e lanciando Viola Valentino, per cui nel1968 produce il 45 giri di debutto.

Periodo impegnato[modifica | modifica wikitesto]

Dopo alcuni anni di silenzio, Paoli torna nel 1971 con una trilogia di album incisi per la Durium: Le due facce dell’amore, già citato Rileggendo vecchie lettere d’amore e Amare per vivere: lanciati da Renzo Arborenelle sue trasmissioni televisive e radiofoniche, questi album testimoniano una visione più matura e concreta della vita, ma il loro successo sarà limitato ad un pubblico di estimatori. In questi anni Paoli si afferma come editore musicale grazie all’acquisizione dei diritti dei successi dei Bee Gees. Le royalties che percepisce attraverso la casa di edizioni Senza fine gli garantiranno una dignitosa sopravvivenza anche quando le altre attività, come ad esempio la gestione di un locale sulla Riviera ligure, si saranno rivelate fallimentari.

Il successo di critica lo spingerà successivamente a pubblicare altri lavori “d’autore”, come I semafori rossi non sono Dio, interamente basato su pezzi del cantautore catalano Joan Manuel Serrat, Ciao, salutime un po’ Zena cantato in genovese, Il mio mestiere (33 giri doppio) e Ha tutte le carte in regola, quest’ultimo dedicato a Piero Ciampi. I brani dell’album sono dello stesso autore livornese, reinterpretati da Paoli.

Minore successo avranno invece i suoi singoli, alcuni dei quali parteciperanno senza fortuna a manifestazioni quali Un disco per l’estate: sono prodotti ben curati e ben arrangiati, ma il grosso pubblico li snobba e i dischi non entrano in classifica. Tra i titoli: Non si vive in silenzio, Un amore di seconda mano, La ragazza senza nome. Ha scritto insieme a Carmelo Carucci il brano Di vero in fondo, cantato anche da Patty Pravo.

Ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Il grande successo di pubblico torna inaspettatamente con Una lunga storia d’amore, che Paoli compone in origine per la colonna sonora de Una donna allo specchio, film del 1984 interpretato dalla Sandrelli, e che diventerà in seguito un evergreen al pari dei suoi vecchi successi. Il brano verrà inserito nell’LP: La Luna e il Sig. Hyde uscito nell’ottobre 1984, che insieme ad Averti addosso (canzone premiata al club Tenco) spingerà l’album in classifica.
Nel 1985 Gino Paoli e Ornella Vanoni portano in giro per l’Italia un tour trionfale, da cui verrà realizzato il doppio album live Insieme, che ottiene un grande successo. In quel medesimo periodo escono tra gli altri: Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande (1986) e Questione di sopravvivenza (1988), brani che ottengono un consenso di pubblico.

Nel 1989, su invito personale del patron Aragozzini partecipa al Festival di Sanremo con Questa volta no: il brano era stato già pensato per Ornella Vanoni, anche lei al Festival, nell’album Il giro del mio mondo. Paoli non pubblica il 45 giri, caso piuttosto insolito per la manifestazione canora. La versione in studio sarà edita solamente nel 45 giri “edizione juke-box”, abbinata con Come mi vuoi di Eduardo De Crescenzo: inserita anche in una dellecompilation di Sanremo, non è in versione integrale. Paoli la includerà nella raccolta live Gino Paoli ’89 dal vivo. La canzone, classificatasi al 13º posto, avrà il merito di riportare l’esecuzione dal vivo a Sanremo dopo dieci edizioni: nella serata finale, infatti, gli sarà permesso di eseguirla facendosi accompagnare dai suoi musicisti, invece che cantarla dalla base musicale come aveva fatto nelle serate precedenti e come avevano fatto, con le altre canzoni, tutti gli altri partecipanti per l’intero decennio.

Il 1991 è l’anno del suo grande successo con Matto come un gatto, album il cui brano trainante Quattro amicivincerà il Festivalbar. Sulla coda di questa composizione vi è una citazione di Vita spericolata, brano di Vasco Rossi, dove si ode la voce dello stesso cantautore modenese nel ritornello («e poi ci troveremo come le star…»). Nel 1992 esce l’album Senza contorno, solo… per un’ora , ennesima raccolta di suoi vecchi brani di successo con gli inediti Senza contorno e La bella e la bestia, canzone composta per i titoli di coda della versione italiana dell’omonimo film della Disney e cantata con la figlia Amanda Sandrelli.

Nel 1996 esce Appropriazione indebita, in cui Paoli rielabora alcuni classici di Charles Aznavour, James Taylor,John Lennon e di altri grandi musicisti internazionali.

Gino Paoli nel 2004

Nell’ottobre 1998 esce Pomodori, un album in cui spicca il brano dedicato a Marcello Mastroianni, Noi che non ci siamo accorti. Il disco è composto da canzoni ben scritte e melodie orecchiabili, (Pomodori, Lacrime di coccodrillo, Babbo Natale e Maria). Merita una citazione anche il brano Il cane nero. Nonostante siano di buon livello un po’ tutti i brani contenuti nel disco, l’album non arriva al grande pubblico.

Il 2002 è l’anno del ritorno a Sanremo con Un altro amore, che si classifica terzo e vince il premio della critica per il miglior testo dell’anno.

Nel 2004 esce il disco di inediti Ti ricordi? No, non mi ricordo, realizzato con Ornella Vanoni. Da esso parte un nuovo tour, che li porta a duettare ancora insieme nei teatri d’Italia e che vede l’uscita di un doppio live l’anno successivo.

Nel 2007 viene pubblicata la raccolta Milestones – Un incontro in jazz, che testimonia l’inizio della collaborazione di Gino Paoli con alcuni dei maggiori jazzisti italiani, artisti come Enrico Rava, Danilo Rea, Flavio Boltro, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto.

Nel 2009 prende parte alla stesura del testo della canzone Domani, scritta per solidarietà ai cittadini abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile dello stesso anno. Non parteciperà, però, alla registrazione della canzone.

All’inizio del 2009 esce Storie, album contenente 12 canzoni molto curate negli arrangiamenti; di pregevole fattura sono i brani Il nome, La falena, L’uomo che vendeva domande e La signora e Mauri, quest’ultima dedicata ad un amico scomparso.

Nel 2012 scrive “Santo Me” che entra a far parte del volume 3 di “Capo Verde, terra d’amore”, progetto di Alberto Zeppieri per il Programma di Alimentazione Mondiale delle Nazioni Unite

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