Philippe Daverio

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Philippe Daverio

Philippe Daverio (Mulhouse, 17 ottobre 1949) è uno storico dell’arte,docente, scrittore, autore e personaggio televisivo italiano,sarà presente domani sera alle ore 21 nella nostra città per parlare del Teatro Sociale .L’ingresso è riservato con posti assegnati di prenotazione e sponsor della serata sono la Latteria Soresinese e l’Aspm.

Biografia di Fhilippe Daverio:

Nato a Mulhouse, in Alsazia, il 17 ottobre 1949 da padre italiano e da madre alsaziana, ha frequentato prima laScuola Europea di Varese, e poi si è trasferito a Milano, dove ha studiato economia e commercio alla Bocconi diMilano.

Nel 1977 ha aperto la galleria che portava il suo nome, in via Monte Napoleone 6 a Milano, dove si occupava prevalentemente di movimenti d’avanguardia della prima metà del novecento. Come gallerista ed editore ha fatto molte mostre e ha pubblicato una cinquantina di titoli, tra i quali ricordiamo: Catalogo ragionato dell’opera di Giorgio De Chirico fra il 1924 e il 1929; Catalogo generale e ragionato dell’opera di Gino Severini.

È stato, dal 1993 al 1997, nella giunta Formentini del comune di Milano, dove ricopriva l’incarico di assessore con le deleghe alla Cultura, al Tempo Libero, all’Educazione e alle Relazioni Internazionali. Ha collaborato in passato a riviste come Panorama, Vogue e Liberal, mentre attualmente collabora al quotidiano Avvenire.

Nel 1999/2000 è stato inviato speciale della trasmissione Art’è su Rai 3. Nel 2001 esce la serie Passepartout su Rai 3, nel 2011 Emporio Daverio. È direttore del periodico Art e Dossier. Collabora inoltre ad una rubrica sull’arte nel mensile Style Magazine del Corriere della Sera. È stato coinvolto da Vittorio Sgarbi nella sua giunta del comune di Salemi come bibliotecario. Attualmente ha l’incarico di professore ordinario presso l’Università degli Studi di Palermo.                                                                         Giulio Zignani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...