Quanti sono i meridionali al nord?

Sono tantissimi, però in Veneto la maggioranza è veneta e in Piemonte, a parte Torino che è un caso a parte, una buona metà della popolazione è settentrionale. Dove vivo io in Piemonte sono circondata da piemontesi e veneti e ci sono un paio di famiglie meridionali sposate con altri meridionali.
Per questo motivo rimango perplessa quando leggo le affermazioni di qualcuno che dice che i settentrionali non esistono più perché hanno tutti almeno un parente del sud oppure che i nuovi settentrionali sono tutti di origine meridionale.
E’ vero che nel nord Italia sono immigrati milioni di meridionali, ma è anche vero che da parte mia ho sempre visto la maggioranza dei figli di meridionali fare gruppo tra di loro, non perché vengano esclusi e trattati con diffidenza, sia chiaro, ma perché hanno tanto in comune tra di loro

Infinito 777 ha risposto 2 anni fa
Anche il nord è pur sempre Italia, nonostante tanti diverbi non sempre educati, che sorgono in proposito per il nord ed il sud. Dicono che sono molti i meridionali nel nord, anzi ho raccolto qualche battuta in merito. ———– DUE MILANESI SI TROVANO DAVANTI AL DUOMO E DALL’ EMOZIONE SI ABBRACCIANO PER FESTEGGIARE IL FAUSTO EVENTO….
Altri dicono che i milanesi più milanesi, sono quelli del sud, imtaprendenti, volontà di ferro, preparati per ogni contrattempo. Per non essere frainteso, io sono nato in Emilia. Adesso residente in sud America. Ho preferito un nuovo mondo, di quello vecchio mi sono stufato.

Quanti meridionali ci sono al nord ?
io sono meridionale…mio fratello vive al nord, ho due zii (+ relativi figli e nipoti) che vivono in Piemonte, ho due cugini che sono carabinieri e stanno a Milano…e nella mia città OGNI famiglia ha parenti che vivono al nord ! è un esodo praticamente !
Posso fare una domanda sulla questione Nord-Sud senza essere fucilato?
La Lega è la nuova DC? Ovvero, quanto è ladrona la Lega Nord?
Che differenze ci sono tra la donna del nord Italia e la donna del sud?
Ma quali “TERUN”? Ma secondo voi è giusto essere chiamati terroni perché abitiamo nell’Italia meridionale?

Quali sono i vostri buoni propositi per il 2015?
Questa futura vita matrimoniale etero, secondo voi, è più una scelta o una cosa al 100% spontanea?
Che gusto provate ad essere appassionati di alcol e ad ubriacarvi a capodanno?

link

Rispondi

