La marcia della pace a Soresina

1-festa della Pace scuole 2014 001 (3) (3)

Le scuole soresinesi  per la pace

600 alunni in corteo

Le tre scuole  del plesso Bertesi si sono date appuntamento per il corteo della pace svoltosi per le vie di Soresina. Partite da ogni scuola  (primaria e secondaria) hanno percorso le vie cittadine  la scuola “Vertua” da via XX settembre , “l’Immacolata” da via Leonardo e  il “Bertesi” da via Matteotti. Ognuna accompagnata delle proprie insegnati e dai responsabili delle scuole, in mezzo a loro Suor Mara dell’Immacolata e la preside del Bertesi Paola Manara, hanno attraversato la città per recarsi alla Fondazione Zucchi Falcina.
Al ricovero i bambini hanno portato canti di pace ai nonni, in segno di tradizione della continuità  di voler sempre la pace. Il corteo poi si è recato ai giardini di via Marconi davanti al comune,  per dare omaggio alla popolazione. Significativa la presenza del primo cittadino Diego Vairani e la sua giunta, i parroci Don Angelo Piccinelli e don Andrea Piana, il comandante della stazione dei Carabinieri Luigi Illustre e tutte le insegnanti.

Il sindaco dopo il saluto ha elogiato la verve che sentono questi ragazzi, nel nome della pace  che è multietnica, come sono le bandiere portate.
Don Angelo ha esortato nella continuità del pensiero della pace di trasmetterlo al prossimo, come segno di fratellanza.

Ogni scuola ha donato alle autorità un foglio con un messaggio di pace, mentre l’amministrazione comunale ha fatto omaggio di una stele ricordo.

(Angelo Maietti)

 

Lascia un commento