PERCHE’ LE DONNE VENGONO UCCISE

 

 

 

images (8)Ogni due giorni muore una donna. Questa è la nostra Italia. Nell’anno più duro degli ultimi tempi, nel Paese in crisi che non riesce a rialzarsi a farne le spese sono le donne. Sono le prime a morire, ma non di crisi. Muoiono ammazzate, la loro è una morte violenta: 100 donne uccise dall’inizio del 2012.

I numeri sono quelli del Telefono rosa e raccontano che le donne vengono eliminate da amanti, fidanzati, mariti, fratelli, amici. Vengono uccise dentro casa, non dagli sconosciuti o dagli stranieri.

Circa l’87% delle vittime di violenza che si sono rivolte a Telefono rosa ha denunciato maltrattamenti in famiglia, tra le mura domestiche.

«Non c’è una risposta adeguata a questa crescita inaudita di dati relativi alla violenza sulle donne», denunciano da Telefono Rosa.

L’avvocato Maria Teresa Manente, dell’Associazione Differenza Donna in un’audizione in Senato ha dato altri numeri, quelli del 2011, anno in cui sono morte ammazzate 137 donne.

«Il femminicidio è l’estrema conseguenza delle molteplici forme di violenza degli uomini contro le donne, aumentato di molto negli ultimi dieci anni; un dato preoccupante se comparato al fatto che a partire dagli anni ’90 sono diminuiti gli omicidi di uomini verso altri uomini».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...